ibi agevolazioni bck visual
Sabatini-Ter 4.0

EMERGENZA COVID 19

Con circolare ministeriale 29 Aprile 2020 n. 127757, il Ministero dello Sviluppo Economico ha decretato un periodo di sospensione dei termini amministrativi dal 23 febbraio 2020 al 15 maggio 2020, con effetto di proroga su alcuni adempimenti normativi. In particolare:

  • ultimazione degli investimenti (consegna bene/ultimo bene, in caso di leasing; ultima fattura fornitore, in caso di finanziamento bancario), per i contatti già stipulati
  • stipula dei nuovi contratti
  • trasmissione al Ministero della "Dichiarazione di ultimazione investimento" e della "Richiesta Unica" di erogazione del contributo.
Approfondisci l’argomento cliccando su "LEGGI DI PIU’", dove trovi la circolare ministeriale con alcuni esempi studiati per Te ed il link messo a disposizione del MISE per calcolare le Tue scadenze.

È l'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alle micro, piccole e medie imprese che vogliono acquisire impiantiattrezzature, macchinari e beni strumentali, hardware, software e tecnologie digitali che siano nuovi ed ad uso produttivo. A partire dal 07/02/2019, il MISE, ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi.

Inoltre con la Circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017, Il MISE ha esteso le agevolazioni della Sabatini Ter all’acquisto - da parte delle piccole e medie imprese - di impianti, macchinari e attrezzature finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e sistema di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Per questi investimenti è prevista  una  maggiorazione del contributo pari al 30% (tasso di interesse del 3,575%, anziché del 2,75% che viene praticato per gli investimenti ordinari) in relazione ai quali viene disposta una riserva del 20% sulle risorse - pari a 560 mln di Euro - stanziate dalla legge di Bilancio 2017.

Dal 1° maggio 2019 è entrato in vigore il Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 (“Decreto Crescita”). Tra le norme contenute più significative si segnalano l’innalzamento da 2 a 4 milioni di euro dell’importo dei finanziamenti concedibili per singola impresa, e l’erogazione in un’unica soluzione del contributo per tutti gli investimenti inferiori o uguali a 100 mila euro di finanziamento deliberato.

Resta pertanto operativa la possibilità di richiedere, all’interno della stessa domanda di agevolazione, il contributo per gli investimenti ordinari non rientranti nella suddetta categoria.

modulo domanda
calcola contributo
faq
leggi
funziona
Come funziona
ragno 2018
Beneficiari
Soggetti Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale nei più importanti settori produttivi.
Beni
Beni ammessi
La misura sostiene gli investimenti nuovi in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali (sono escluse le auto).
Contributo
Il contributo
Il MISE concede un contributo in c/impianti.
Comulabile
Cumulabile
Con i vantaggi fiscali del SuperAmmortamento e del Fondo di Garanzia per le PMI L.662/96.
Investimento
L'investimento
Può essere coperto fino al 100% da un finanziamento bancario o leasing ed essere assistito fino all'80% dell'importo dal Fondo di garanzia per le PMI L.662/96.
Sabatini-Ter
La Sabatini-Ter
E' l'agevolazione messa a disposizione dal MISE dedicata alle PMI che vogliono acquistare nuovi impianti, attrezzature e macchinari o investire in hardware, software e tecnologie digitali strumentali ad uso produttivo.
Scadenza
Scadenza
Entro il 31 dicembre 2016.
Info
A partire dal 03/09/2016, il MISE, ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Super Ammortamento

CONTENUTI IN FASE DI AGGIORNAMENTO

superammortamento

ibi agevolazioni bottone leggi di più

vanatggio fiscale

È un'agevolazione fiscale per i tutti i beni strumentali con esclusione degli autoveicoli (già disposto dalla legge di bilancio 2018), acquistati anche in locazione finanziaria dal 1° aprile 2019 fino al 31 dicembre 2019. Permette alle aziende di ammortizzare il bene al 130% anziché al 100%. Ai fini IRES e IRPEF, si consente quindi l'imputazione di quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria decisamente più elevate. Esempio: un cliente che ha stipulato un contratto di leasing dove le quote deducibili ai fini delle imposte dirette sono pari a 36.000 euro, può aumentare questa quota del 30% ossia di ulteriori 10.800 euro e può pertanto abbattere la base imponibile ai fini IRES/IRPEF di 46.800 euro anziché 36.000 euro.

Iper Ammortamento

CONTENUTI IN FASE DI AGGIORNAMENTO

270 iperammortamento

novità

Calcola il contributo

vanatggio fiscale

Per gli investimenti – anche in locazione finanziaria – in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave “Industria 4.0” – di cui all’allegato A della legge di bilancio 2017 – secondo la nuova disciplina dettata dalla legge di bilancio 2019 è riconosciuta una maggiorazione nella delle quote di ammortamento secondo il valore degli investimenti (cd. iper ammortamento) del costo di acquisizione; anche in questo caso si genera l’imputazione in ciascun periodo d’imposta di quote di ammortamento (in caso di acquisto) ovvero canoni di locazione finanziaria (rectius quote capitali determinate forfettariamente) più elevati. Il «bene strumentale 4.0» è definito mediante dei criteri e delle tipologie definite dal MiSE congiuntamente ad esperti del settore.

NOVITA 2019 l’iper ammortamento è pari a:

  • 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 100% per gli investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
  • 50% per gli investimenti oltre i 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.

Nessuna maggiorazione per gli investimenti eccedenti i 20 milioni di euro.

I criteri e l’elenco sono riportati nell’ «Allegato A» della misura e i beni che non ricadono nei criteri/lista possono essere comunque «superammortizzati» con incremento del 40% (totale 140%).

Garanzia Sace Italia

garanzia sace italia

leggi

faq

Il D.L. 23/2020 all’art. 1 introduce una nuova misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività imprenditoriali, attraverso il supporto di SACE.

Fino al 31 dicembre 2020 le imprese potranno accedere al finanziamento erogato dalla Banca con garanzia SACE.

Per un importo complessivo massino fino a Euro 200 mld. (di cui almeno Euro  30mld. destinati a supporto di piccole e medie imprese, come definite dalla Raccomandazione della Commissione European. 2003/3361/CE, ivi inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA),

LePMI (come definite dalla Raccomandazione della Commissione European. 2003/3361/CE) devono aver pienamente utilizzato la capacità di accesso al Fondo di cui all’articolo 2, comma100, lettera a), della legge23 dicembre 1996, n.662), prima di poter richiedere la Garanzia Italia SACE;

Consulta “L'iter in breve peer accedere alla garanzia Sace Italia

Simulatore della garanzia – Clicca qui 

Industria 4.0

CONTENUTI IN FASE DI AGGIORNAMENTO

industria

leggi di piu

sabatini 40iperammortamento

Il prossimo futuro è stato definito "la 4° rivoluzione Industriale": la connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time mediante l’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad Internet. Nel contesto “Industria 4.0” tutti gli investimenti volti a favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali potranno beneficiare di molteplici misure studiate dal nostro Governo. Saranno fruibili in modo semplice senza vincoli dimensionali settoriali o territoriali. Le Aziende potranno accedere senza il ricorso a bandi o sportelli della PA.

FEI Agri-Italia

FEI Agri-Italia

Leggi di più

Programma di sviluppo rurale (PSR) del Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale 2014-2020

Gestita dal Fondo europeo per gli investimenti nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, la piattaforma italiana multiregionale di garanzia Agri-Italia per l'agricoltura è il primo strumento in assoluto nel quale sono coinvolte le Amministrazioni regionali, gli Enti nazionali e le istituzioni finanziarie europee.

Obiettivo della piattaforma AGRI è facilitare l'accesso al credito delle imprese che operano nel settore della produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agricoli attraverso uno strumento di garanzia finanziata con risorse di BEI, FEI, Cassa Depositi e Prestiti, ISMEA e con i contributi a valere sui PSR delle Regioni italiane aderenti all'iniziativa.

Grazie all'accordo sottoscritto col FEI - Fondo Europeo per gli Investimenti, istituzione europea del Gruppo BEI, Iccrea BancaImpresa mette a disposizione un plafond pari a 150 mln€ attraverso l’erogazione di finanziamenti a condizioni favorevoli, garantiti al 50%”

Per maggiori informazioni: FeiAgriItalia@iccreabi.bcc.it

Strumenti finanziariLa Regione Toscana ha avviato una campagna di promozione della piattaforma Agri-Italia. Clicca sul banner per saperne di più

Video Tutorial
Analisi dimensionale PMI per Fondo di Garanzia e Sabatini TER Calcolo ULA Esempi di imprese collegate e associate